ACCORDO AIIC E CSA ITALY PER LA SICUREZZA DEI SISTEMI CLOUD COMPUTING NELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Domenica 27 Maggio 2012 09:02

Roma, 26 maggio 2012 – Accordo strategico ad alta componente tecnico-scientifica per la sicurezza dei sistemi informatici cloud computing che sovrintendono le infrastrutture critiche, ossia quelle che assicurano la regolare vita di un Paese nei settori energetici, sanitari, trasporti, comunicazioni, finanziari, ricerca ed e-Government. A siglare la convenzione sono stati Sandro Bologna, presidente dell’Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche (AIIC), e Alberto Manfredi, presidente del capitolo Italiano della Cloud Security Alliance (CSA), l’organizzazione internazionale per la promozione della sicurezza nell'uso del cloud computing.
 
Per i dettagli vedere il Comunicato Stampa
 

Convegno “La nostra acqua è sicura ?"

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Lunedì 14 Maggio 2012 17:37

Il Gruppo di Lavoro Sicurezza Sistemi Idrici della AIIC organizza un workshop a Ferrara dal titolo: La nostra acqua è sicura ?
 
Il workshop porterà una analisi delle problematiche di security e continuità operativa dei sistemi idrici mirando a fare il punto sui rischi e le iniziative in atto per quel che riguarda la business continuity dei sistemi idrici ed i rischi di natura dolosa sia per quel che riguarda le minacce di contaminazione tradizionali che per quel che riguarda gli aspetti connessi con il cyberspace.
 
L'appuntamento è il 25 maggio nell’ambito della XI edizione del convegno ACCADUEO.
Per il programma del convegno clicca su "Leggi tutto"!

 

Leggi tutto: Convegno “La nostra acqua è sicura ?"

 

Accordo AIIC-ARPIC

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Domenica 15 Aprile 2012 17:22

Si comunica che è stato firmato un Accordo di Collaborazione Scientifica AIIC - ARPIC (Romanian Association for the Protection of Critical Services and Infrastructures), Associazione Scientifica Romena con finalità analoghe ad AIIC, creata recentemente ma molto attiva e con una forte componente industriale dei Soci.
 
 

Leggi tutto: Accordo AIIC-ARPIC

   

Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci e Colloquia

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Marzo 2012 16:29)

L’assemblea dei Soci è convocata presso l'Aula Magna dell’Università RomaTre, Via Ostiense 159, Roma, in prima convocazione per il giorno 14 marzo 2012 alle ore 6:00, ed in seconda convocazione per il giorno giovedi’ 15 marzo 2012 alle ore 17:00, nel medesimo luogo, con il seguente ordine del giorno:
  1. Comunicazione del Presidente e del Segretario su stato dell’Associazione, strategie ed attività per il 2012;
  2. Relazione del Tesoriere e dei Membri del Collegio dei Revisori sul bilancio consuntivo 2011 – bilancio preventivo 2012 e loro approvazione;
  3. Presentazione dei GdL 2012;
  4. Relazione del Vice – Presidente sui lavori del GdL per la revisione dello Statuto e del Regolamento
  5. Contributo dei Soci su aspettative e indirizzi strategici dell’Associazione
Ai sensi dello Statuto dell’Associazione, tutti i Soci ordinari in regola con la quota sociale possono partecipare all’assemblea con diritto di voto; per gli stessi non è prevista la facoltà di delega. I Soci collettivi e sostenitori, in regola con la quota sociale, possono partecipare all’assemblea mediante un proprio rappresentante con diritto di voto. 
 
L’Assemblea sarà preceduta dal Colloquia “Rischi legati alla globalizzazione finanziaria e informatica” con inizio alle ore 14:45. Il programma completo di trova qui.
 

Nuovi gruppi di Lavoro

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Venerdì 17 Febbraio 2012 19:20

Sulla scia del successo nell'anno 2011 del GdL PSO, il cui Rapporto Finale è in fase di stampa, il Consiglio Direttivo AIIC ha deciso di sostenere per l'anno 2012 i seguenti quattro GdL:

1) "Aspetti legali per la redazione del PSO", coordinatore Alessandro Lazari
2) "Definizione di un Data Model per il PSO", coordinatore Bruno Carbone
3) "Sicurezza dei Sistemi Idrici", coordinatori Enzo Maria Tieghi e Roberto Setola
4) "Sicurezza dei Sistemi SCADA", coordinatore Stefano Panzieri

A breve i Coordinatori lanceranno una richiesta di partecipazione verso tutti i Soci per unirsi a partecipare nei vari GdL.
   

Pagina 8 di 21