AIIC al Security Summit di Roma

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Lunedì 03 Giugno 2013 15:43

Giovedì 6 Giugno 2013 ore 16:30 presso la Sala Scolastica dell'SGM Conference Center di Roma si terrà un seminario all'interno del Security Summit dal titolo

Infrastrutture Critiche & Cyber Security: il punto di AIIC

Il tradizionale appuntamento di giugno per gli associati AIIC al Security Summit è organizzato da Clusit e in questo seminario si parlerà di cosa stanno facendo la Comunità Europea e il Governo Italiano sul tema della sicurezza informatica e dell’impatto sulla protezione delle Infrastrutture Critiche. Si vedranno in dettaglio i contenuti del decreto italiano sulla cyber-security, analizzando alcuni importanti articoli del testo proposto. Infine si farà il punto sulle attività in corso e programmate per il 2013-14 da parte del Direttivo dell’Associazione, che a fine anno vedrà anche il rinnovo delle cariche.

 

Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Lunedì 08 Aprile 2013 12:17)

L’assemblea dei Soci è convocata a Roma presso la sala conferenze del Dipartimento di Ingegneria di ROMA TRE (Via della Vasca Navale 81 / Via Vito Volterra 62), in prima convocazione per il giorno 25 marzo 2013 alle ore 6:00, ed in seconda convocazione per il giorno martedi’ 26 marzo 2013 alle ore 17:00, nel medesimo luogo, con il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazione del Presidente su stato dell’Associazione, strategie ed attività per il 2013 (S. Bologna)
  2. Relazione del Tesoriere e dei Membri del Collegio dei Revisori sul bilancio consuntivo 2012 – bilancio preventivo 2013 e loro approvazione (G. Pagani, S. Caporalini, C. Carli, F. Russo)
  3. Stato di avanzamento dei GdL 2012 e proposte di GdL 2013 (A. Lazari, E.M. Tieghi, B. Carbone, S. Panzieri, E. Casalicchio, L. Mancini)
  4. Relazione del Vice – Presidente sulla proposta di revisione dello Statuto e azioni correlate (B. Carbone)
  5. Preparazione del cammino verso il rinnovo di tutte le cariche sociali per il triennio 2014 -2016 (S. Bologna) 
  6. Contributo dei Soci su aspettative e indirizzi strategici dell’Associazione
Ai sensi dello Statuto dell’Associazione, tutti i Soci ordinari in regola con la quota sociale possono partecipare all’assemblea con diritto di voto; per gli stessi non è prevista la facoltà di delega. I Soci collettivi e sostenitori, in regola con la quota sociale, possono partecipare all’assemblea mediante un proprio rappresentante con diritto di voto. 
 
L’Assemblea sarà preceduta dal Workshop “Cybersecurity - Rischi e Strategie Difensive” con inizio alle ore 15:00 APERTO A TUTTI e con questo programma.

Spero di incontrarvi numerosi.

Il Presidente
Dr. Sandro Bologna

 

Attivazione del GdL congiunto AIIC-CSA Italia "Cloud e Infrastrutture Critiche"

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Giovedì 21 Febbraio 2013 10:17

Al fine di dare seguito al convegno “Cloud ed Infrastrutture critiche: una convergenza possibile”, tenuto nell'ottobre 2012, AIIC e CSA hanno costituito un gruppo di lavoro congiunto, composto da rappresentanti di varie aree dell’IT, con lo scopo di studiare problematiche e soluzioni possibili e di verificare come sia evoluto il cloud negli ultimi mesi. L'intento è quello di indivuduare  uno strumento metodologico di progetto il quale, basandosi sulle esperienze degli operatori, possa essere di guida a coloro che sono chiamati a scegliere le soluzioni migliori in questo ambito.
 
Il gruppo, coordinato da Emiliano Casalicchio e Lucilla Mancini, vede la partecipazione, tra gli altri, di esperti come Leandro Aglieri, Francesco Barbieri, Massimiliano Campita, Stefania Caporalini, Bruno Carbone, Stefano Fabrizi e Loredana Mancini.
 
I risultati di tale gruppo di lavoro saranno resi noti  dalle due associazioni attraverso un Rapporto finale che verrà presentato all'interno di un Workshop.

   

Presentazione risultati Gruppi di Lavoro 2012

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il 30 Gennaio 2013, presso l'Università Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria, via della Vasca Navale 79, Aula N13, si è tenuto un incontro per la presentazione dei risultati dei Gruppi di Lavoro del 2012.
 
Obiettivo della giornata è stao quello di riprendere alcuni quesiti sollevati dal Rapporto AIIC “Infrastrutture Critiche Europee: Piano di Sicurezza Operatore, Proposta di Linee Guida Operative”, Dicembre 2011. Il Rapporto, pur nella sua completezza, mise in evidenza la necessità di disporre di uno strumento informatico a sostegno della redazione del PSO e di chiarire alcuni aspetti legali e normativi oggetto del PSO. Da qui la creazione di due Gruppi di Lavoro specifici, che hanno lavorato per tutto il 2012, redigendo due Rapporti specifici.
 
Anche allo scopo di verificare con gli stakeholders la validità delle argomentazioni proposte, sono stati invitati a partecipare alla giornata i diversi attori del settore delle Infrastrutture Critiche, sia dal lato Operatori che dal lato Fornitori di soluzioni ingegneristiche.
 
 

Leggi tutto: Presentazione risultati Gruppi di Lavoro 2012

 

Master Universitario di 2° livello in Homeland Security

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Novembre 2012 10:47)

Sono aperte le iscrizioni al Il Master universitario di 2° livello in “HOMELAND SECURITY - Sistemi, metodi e strumenti per la Security e il Crisis Management”.
 
Il Master è un corso di formazione avanzata che mira a formare tecnici e professionisti in grado di supportare il processo di analisi delle esigenze di sicurezza, di identificare le contromisure da adottare, di progettare e sviluppare soluzioni integrate per ciò che riguarda l’attuazione, la gestione e l’esercizio di procedure e sistemi di sicurezza.
 
La locandina del Master può essere scaricata qui mentre l'offerta di borse di studio disponibili si trova a questo link.
 
 
   

Pagina 3 di 18