PILLOLE di AIIC - Formazione e Addestramento per la Sicurezza e l’Awareness

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Lunedì 28 Aprile 2014 11:32)

Il 26 marzo a Roma, dalle 9:30 alle 13:30 si terrà il seminario "Formazione e Addestramento per la Sicurezza e l’Awareness" presso il Salone Centrale ENEA, Lungotevere Thaon de Revel 76.

L'8 dicembre 2008 il Consiglio dell'Unione Europea ha emanato la direttiva 2008/114/CE relativa all'individuazione e alla designazione delle infrastrutture critiche europee e alla valutazione della necessità di migliorarne la protezione.
Con l’obiettivo di rispondere alla normativa europea e per una sua applicazione puntuale, l’Italia nel corso degli anni si è strutturata ed ha iniziato un percorso virtuoso che rispecchiasse anche gli emendamenti alla normativa e che si adeguasse ai nuovi scenari.
In quest’ottica, gli studi e le opportunità dei Framework Programme 7, le analisi sulle rischiosità e l’accresciuta importanza dei sistemi informatici, parte integrante delle Infrastrutture Critiche, hanno evidenziato la centralità delle persone nella Sicurezza e nell’Awareness.
In quanto anello debole della catena della Sicurezza, Formazione e Addestramento del personale acquistano una nuova luce, supportati dalla tecnologia per aumentare il livello di sicurezza di una infrastruttura e per una Awareness maggiore.
Contestualmente anche le tecnologie evolvono per formare e addestrare persone sempre con l’obiettivo del miglioramento prestazionale proporzionale ad un minor carico emotivo.
Questo Seminario è volto ad analizzare come la visione europea interpreta i bisogni di formazione e addestramento e come la cultura della formazione stia germogliando in Italia per rendere meno fragile l’anello della catena della Sicurezza, addestrando e formando le persone.
 
Qui sotto (Leggi tutto) l'agenda.

Leggi tutto: PILLOLE di AIIC - Formazione e Addestramento per la Sicurezza e l’Awareness

 

Contributi del Workshop Protezione Infrastrutture Critiche

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Giovedì 09 Gennaio 2014 17:58

Si è tenuto il  26 Novembre 2013 a Roma, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti", il Workshop "Protezione Infrastrutture Critiche, sfide e opportunità per il prossimo triennio: lo stato dell’arte italiano ed europeo". Le presentazioni dei relatori sono scaricabili a questo link. 

 

Leggi tutto: Contributi del Workshop Protezione Infrastrutture Critiche

 

Nomine

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Martedì 17 Dicembre 2013 17:38)

Il 12 Dicembre 2013 il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2014 - 2016 nella sua prima riunione ha provveduto alle seguenti nomine:

Presidente: Gregorio D'Agostino
Vice Presidenti: Enzo Maria Tieghi, Piergiorgio Foti
Segretario: Federica Pascucci
Tesoriere: Carlo Carli


   

Eletto Consiglio Direttivo

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Giovedì 01 Gennaio 1970 01:59)

Il 26 novembre si sono tenute le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo dell'AIIC. A valle delle votazioni risultano eletti i seguenti soci:
 
Enzo Maria Tieghi, Simona Cavallini, Dario De Marchi, Federica Pascucci, Gregorio D’Agostino, Glauco Bertocchi,
Piergiorgio Foti, Aldo Zini, Silvano Bari, Carlo Carli.
 
Un augurio a tutti di Buon Lavoro per il triennio 20014 - 2016  da parte di tutto il Consiglio uscente!
 

Convocazione Assemblea dei Soci del 26 Novembre 2013

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Lunedì 18 Novembre 2013 16:26)

L’assemblea dei Soci è convocata presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" dell’Università di Roma Sapienza, Via Ariosto 25, Roma, in prima convocazione per il giorno 25 Novembre 2013 alle ore 6:00, ed in seconda convocazione per il giorno martedi’ 26 Novembre 2013 alle ore 17:30, nel medesimo luogo, con il seguente ordine del giorno: Votazione e Nomina del Consiglio Direttivo per il triennio 2014 -2016
 
Ai sensi del Regolamento Elettorale, il Presidente del Comitato Elettorale informerà, entro il 10 Novembre 2013, tutti i Soci sulle candidature ricevute e sulle modalità di voto.
 
L’Assemblea, riservata ai soli Soci AIIC, sarà preceduta dal Workshop Protezione Infrastrutture Critiche, sfide e opportunità per il prossimo triennio: lo stato dell’arte italiano ed europeo con inizio alle ore 15:00, APERTO A TUTTI, soci e non soci, con questo Programma:
 
  • Prof. Stefano Leonardi, Sapienza Università di Roma, Welcome
  • Dott. Angelo Marino, Head of Unit Security Research, European Commission Research Executive Agency (REA) “H2020 opportunities in the Area of Security and Critical Infrastructure Protection”
  • Gen. Lucio Morgante, Consigliere Militare Aggiunto, Presidenza del Consiglio dei Ministri, "Direttiva recante indirizzi per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica nazionale"
  • Ing. Lorenzo Fiori, Senior Vice President Strategy, Finmeccanica, Dott. Paolo Venturoni Vice President EU and Nato Policy, “Strategie e soluzioni Finmeccanica nel campo della Protezione Infrastrutture Critiche”
  • Prof. Roberto Baldoni, Sapienza Università di Roma, Research Center of Cyber Intelligence and Information Security Director “Protezione delle Infrastrutture Critiche Nazionali da attacchi cibernetici: alcune riflessioni”
Spero di incontrarvi numerosi.
Il Presidente
Dr. Sandro Bologna
   

Pagina 3 di 20