Prima visita aziendale (Itinera) al Gruppo Sapio

Lo scorso venerdì 30 novembre si è svolta la prima visita aziendale (della serie “Itinera”) presso lo stabilimento produttivo di Orte del Gruppo Sapio, ubicato proprio all’uscita dell’autostrada A1, in località Caldare.

Il Gruppo Sapio è il maggior produttore italiano di gas industriali e medicinali per il mondo industriale e per il mondo della sanità pubblica e privata.  Il sito produttivo di Orte, in particolare, è stato oggetto di un importante ampliamento poiché si è deciso di farlo diventare un vero e proprio HUB, aggiungendo alla produzione primaria di gas medicinali e tecnici liquidi (azoto, ossigeno e argon) anche un centro di produzione secondaria con il condizionamento dei gas in bombola per i settori industria – alimentari e sanità.

Una magnifica accoglienza ci è stata riservata dal responsabile commerciale Paolo Mercadante mentre nel corso della visita, organizzata dal vicepresidente AIIC, Silvano Bari, insieme con il socio Leo Poggi (già RSPP del Campus Biomedico di Roma), la presentazione dell’impianto e l’illustrazione delle fasi produttive è stata effettuata dall’ing. Marcello Martellino, direttore dell’impianto, e dai suoi collaboratori.

Dopo un rinfresco a base di cornetti ripieni ed altre prelibatezze locali, si è svolta la visita vera e propria all’impianto, soffermandosi in particolare sui sistemi di controllo del processo e sulle procedure di sicurezza.

Alla visita ha partecipato anche, proprio per l’interesse particolare della struttura e delle procedure, un gruppo di studenti del corso di “Valutazione del Rischio” nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria Biomedica dell’Università Campus Bio-medico di Roma.

 

Un sincero ringraziamento da parte di AIIC al dott. Mercadante, all’ing. Martellino e a tutto il personale della Sapio per la loro cortesia e disponibilità.

visita Sapio 7 visita Sapio 6 visita Sapio 5 visita Sapio 4 visita Sapio 3 visita Sapio 2 visita Sapio 1