Chi Siamo


AIIC per tutela ed efficienza della società

Contribuire a sicurezza, continuità e qualità di servizi e beni fondamentali nella vita delle persone

L’Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche ha lo scopo di promuovere e favorire l’attività di ricerca, formazione, analisi, sensibilizzazione, consulenziali ed operative nell’ambito delle infrastrutture critiche, della loro sicurezza e delle loro interdipendenze.

L’obiettivo è creare una visione complessiva e dare supporto a istituzioni e aziende nella gestione di questo complesso dominio. A tal fine AIIC è impegnata a sviluppare e diffondere una cultura interdisciplinare per lo sviluppo di strategie, metodologie e tecnologie in grado di gestire correttamente le infrastrutture critiche, specialmente in situazioni di crisi, in concomitanza con eventi eccezionali o a seguito di danneggiamenti intenzionali.

L’Associazione, nazionale, apolitica e senza fini di lucro, è aperta a tutti coloro che desiderano collaborare al raggiungimento delle sue finalità. I soci sono sia persone fisiche sia aziende ed enti. L’associazione infatti riunisce professionisti, accademici, studiosi della materia ed esperti nei diversi settori delle infrastrutture critiche, al fianco sia di grandi aziende ed enti sia di strutture specializzate.

Lo spazio comune offerto da AIIC consente ai soci di migliorare scambievolmente le proprie conoscenze e competenze e di condividere una visione trasversale, intersettoriale e interdisciplinare per cogliere ciò che accomuna e rende interdipendenti le infrastrutture critiche e per trasformare da vulnerabilità a risorsa la loro interconnessione.

AIIC è attivamente impegnata a costruire sinergie nazionali e internazionali con associazioni e enti che possano condividere i suoi interessi.

Scarica la brochure

(pdf)