Le Infrastrutture Critiche – 20 maggio –  21 novembre  2016

Per Infrastrutture Critiche si intendono i servizi e i beni che costituiscono il tessuto del sistema Paese quali energia, telecomunicazioni, finanza, trasporti e logistica, catena alimentare, acqua, sanità, beni culturali, sistema industriale, ecc. la cui preservazione è la base della continuità del sistema Paese. Il Master in protezione strategica del sistema Paese – Le Infrastrutture Critiche  si propone di far acquisire una conoscenza approfondita delle tecniche di decisione e gestione strategica della protezione di beni e di servizi vitali per il sistema Paese, offrendo le basi necessarie per comprendere gli scenari di rischio, individuare le tecniche di protezione ed apprendere la capacità critica di valutazione per formulare strategie aziendali e settoriali di efficace investimento preventivo.

L’obiettivo del percorso formativo è di formare security manager, responsabili della sicurezza di infrastrutture pubbliche e private, personale dei servizi di Intelligence e funzionari istituzionali, fornendo loro gli strumenti decisionali per far fronte alle problematiche di protezione da minacce naturali e antropiche, ivi comprese quelle dello spazio cibernetico, e gli elementi necessari a formulare politiche di investimento e piani per la gestione e il superamento di crisi.

Il Master è particolarmente innovativo perché coniuga la visione “ingegneristica” della protezione con l’analisi geopolitica e previsionale di natura economica, strategica, antropologica e sociologica.

 

Destinatari

Giovani laureati in tutte le discipline, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione civile e militare, funzionari di Ambasciate, dirigenti del settore privato, giornalisti.

 

Articolazione del Master

Il Master prevede 150 ore di didattica e 300 ore per lo studio individuale, ricerche e seminari sull’attualità internazionale. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio (14-17.30) e il sabato mattina (9-13). E’ prevista una pausa estiva dalla seconda metà di luglio all’inizio di settembre. Il Master si avvale di docenti istituzionali e privati, italiani e stranieri, tra cui funzionari della National Security Agency – NSA – degli USA.

Scarica il documento allegato